Ti trovi in

GPS e Google Earth

 Il Tracciato su Google Earth

Google Earth è un'applicazione grafica tridimensionale, gratuita e scaricabile liberamente dal sito www.earth.google.it, che permette di visualizzare fotografie aeree e satellitari della Terra con un dettaglio molto elevato.


Il programma non consente solamente di visualizzare le informazioni, ma consente anche al singolo utente di immettere delle informazioni aggiuntive che vengono visualizzate dal programma e che possono essere condivise con gli altri utilizzatori del programma sparsi per il pianeta.

E’ quindi possibile caricare il percorso principale de “Il cammino di San Pietro” su Google Earth semplicemente aprendo il file “tracciato_principale.kml”, così come le varianti individuate, sempre con l’estensione “*.kml”.

Automaticamente verrà inizializzato il software e sarà possibile visualizzare la traccia sovrapposta alla foto aerea del territorio, oltre a tutte le informazioni già contenute nella banca dati del sistema.

 

icon_google_30Scarica i tracciati KML (formato .zip)

Il dato shapefile


Il rilievo è stato costruito mediante l’utilizzo di shapefile: in particolare il percorso è l’insieme di polilinee georeferenziate secondo il Sistema di Riferimento MonteMario_1 denominate “TR.shp”, cui è collegato il database degli attributi “TR.mdb”.

E’ possibile caricare il file TR.shp in un generico software GIS (ad esempio QuntumGIS, scaricabile gratuitamente da www.qgis.org ), entro il quale è si possono visualizzare le informazioni associate al dato geometrico.

Sfruttando le caratteristiche di georeferenziazione, il tracciato è sovrapponibile a tutte le cartografie raster disponibili (ad esempio la Carta Tecnica Regionale), nonchè a tutte le banche dati Shapefile scaricabili dal web (ad esempio il Geoportale della Regione Lombardia) relative a sistemi stradali, ferroviari, ambientali e di pubblico interesse.

 

icon_qgis_30Scarica i tracciati SHP (formato .zip)

>> Scarica la tabella di riferimento

 

^ Torna in alto

^ Torna in alto